SIMONA TARTAGLIONE 2018-04-27T01:08:44+00:00

+39 347 059 75 05
www.simonatartaglione.com

Simona Tartaglione inizia la sua formazione di danza a Torino, sua città natale. Nel 1994 perfeziona i suoi studi all’Accademia Regionale di Torino, dove si forma in danza classica e contemporanea fino e dove comincia a lavorare con la compagnia del Teatro Nuovo di Torino continuando la sua formazione diplomandosi nel 1999 .
Dopo aver completato gli studi, la Compagnia Teatro Nuovo di Torino le offre un contratto. Rimarrà in questa compagnia fino al 2002 dove ha la possibilità di interpretare il repertorio classico e contemporaneo  di vari coreografi di fama internazionale (Nacho Duato, Robert North, Jiri Kilian, Lindsay Kemp, Luciano Cannito, Marco Berriel, etc.) .
Nel 2002 si trasferisce in Germania come solista al Ballett StadtTheater Bielefeld dove rimarrà fino al 2006 e dove verrà premiata come Miglior Giovane danzatrice del Nordrhein-Westfalen nel ruolo di Coppelia.
Nel 2006 entra a far parte del  Ballett StadtTheater Hagen dove rimarrà fino al 2008 e dove oterrrà nuovamente il premio come migliore ballerina del Nordrhein-Westfalen nel ruolo di Giselle.
Nel 2008 si traferisce in Svizzera a Losanna per entrare a far parte dalla prestigiosa compagnia del Béjart Ballet Lausanne come Solista.  Ha la possibilità di ballare numerosi ruoli nelle coreografie di Maurice Béjart, Gil Roman, Tony Fabre, Sthan Kabar-Louë e molti altri.

Nell’agosto del 2013 decide di dedicarsi all’insegnamento della danza insegnando nell’ École de Danse Martinelli a Nyon e alla AFJD di Losanna.
Giurata in diversi concorsi, insegnante ospite in stage di danza nazionali ed internazionali per Master Class di classico, contemporaneo e Workshop coreografici.
Unisce all’insegnamento della danza il GYROTONIC® fondando con Angelo Murdocco StudioCorpo, GYROTONIC® method Lausanne.
Fonda sempre con suo marito la FDC (Future Dance Career) che ha lo scopo di aiutare i ballerini e futuri ballerini nell’orientamento per  trovare la compagnia adatta a loro.
Consegue successivamente la certificazione come istruttrice di Antigravity® Fitness.
Co-fondatrice della ASD BALANCE Arte e Movimento.
Organizza stage con ospiti internazionali creando il Format #IncontriCoreografici, che ha lo scopo di far conoscere i migliori coreografi del panorama della danza.