DANZA TERAPIA 2017-09-22T23:05:28+00:00

Cos’è la Danzamovimentoterapia Espressivo Relazionale ?
Innanzitutto DANZA ….La Danza è una cura di per sé e se viene incanalata nella giusta direzione può avere risvolti sorprendenti.
La Danza come nutrimento personale , come canale di comunicazione , come risorsa terapeutica ed artistica.
Attraverso la danza dell’altro conosco me stesso , attraverso giochi relazionali creo una rete , attraverso un ritmo comune entro a far parte di un tutto.
Un corpo assopito ,assente, impaurito,bloccato può trarre enormi benefici dalla poesia della danza , può riscoprire il piacere di muoversi, di creare , di scegliere ,di trasformarsi e di vedere trasformato l’ambiente che lo circonda.

Durante un incontro di Danzaterapia si lascia la parola al corpo che ha la possibilità di elaborare e trasformare ciò che la parola non riesce ad esprimere.
La Danzaterapia promuove non solo l’individuo ma anche l’unione dell’individuo al gruppo :
il lavoro infatti non è solo individuale ma tende a rieducare il singolo alla comunità aumentandone il senso di appartenenza.
Si danza per riprendere contatto con il proprio corpo restituendogli iniziativa e protagonismo, si ricercano nuove forme e nuove possibilità , si ripercorrono schemi di coordinazione motoria per troppo tempo dimenticati o in alcuni casi mai conosciuti, si gioca con il proprio spazio e con quello interpersonale . Ci si addentra nel difficile mondo del “peso” , il peso come accettazione della propria esistenza , la condivisione del proprio peso , l’accoglienza o il rifiuto del peso altrui.
Si ricomincia ad abitare il proprio corpo e con esso a danzare e a trasformare le proprie difficoltà,
si danza per distrarsi o per dimenticare anche solo per un’ora al giorno, si danza per il piacere di danzare in gruppo.